Vecchia Cantina di Montepulciano è stata fondata nel 1937 e oltre ad essere la più datata cooperativa della regione è anche una delle più grandi realtà vitivinicole della zona poliziana.
La storia della cooperativa ha inizio più di 80 anni fa, grazie all’intuito di quattordici produttori locali, convinti della qualità che le uve e le tecniche di vinificazione di Montepulciano potevano conferire ai vini prodotti.
Nel 1940 avviene il primo imbottigliamento e da allora, dopo il difficile periodo della Seconda Guerra Mondiale e la trasformazione terriera degli anni ’50, comincia una crescita produttiva ritenuta fondamentale per tutto il territorio. Sono gli anni in cui nasce la nuova sede, terminata nel 1971, poco fuori dal centro storico di Montepulciano e ancora, nel 1974, per le cresciute esigenze produttive, un altro centro di vinificazione a Montepulciano Scalo, rinnovato nel 2007.
Oggi la cooperativa è guidata da un Consiglio di Amministrazione composto da 11 membri ed è presieduto da Andrea Rossi, conta 400 soci che conducono circa 1.000 ettari di vigneti nei comuni toscani di Montepulciano, Torrita di Siena, Pienza, Sinalunga, Cetona, Cortona, Chiusi, Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, ma anche umbri di Città della Pieve e Castiglion del Lago.
La cooperativa dispone di due bottaie: la più datata, costruita nel 1972, contiene 160 botti di rovere di Slavonia di capacità differente ed è ospitata in un tunnel sotterraneo visibile dalla strada. La bottaia moderna invece, si estende per 2800 mq sotterranei, è stata realizzata nel 2001 e ospita 250 botti da 35 e 85 ettolitri.
Rappresentiamo la più antica cooperativa vitivinicola della Toscana
Vecchia Cantina di Montepulciano Vino Nobile di Montepulciano DOCG è prodotto con il brand aziendale ed è concentrato sulla tradizione territoriale, è ottenuto prevalentemente da uve Sangiovese vinificate in acciaio e invecchiato in botti di rovere.