Image Alt

Storia e Attività

Storia e Attività

STORIA

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è nato nel 1965 con l’obiettivo di tutelare e  promuovere l’immagine del Vino Nobile di Montepulciano (successivamente anche quella del Rosso e del Vin Santo)  in Italia e nel mondo. Attualmente i viticoltori soci del Consorzio sono 230 e rappresentano oltre il 90% della superficie vitata, ovvero quasi la sua totalità. Gli imbottigliatori soci sono 76.

ATTIVITà

Tra le attività principali l’organizzazione di iniziative promozionali sul territorio di Montepulciano (tra le quali l’Anteprima del Vino Nobile che si svolge ogni anno a febbraio) e la partecipazione a eventi e fiere in Italia e all’estero.
Il Consorzio si occupa anche dell’attività di promozione attraverso la realizzazione di strumenti di comunicazione e attività di media e public relations.
Inoltre, offre un servizio di assistenza tecnica alle aziende associate, relativa agli aspetti burocratici e progettuali, ma anche organizzando incontri tecnici formativi.

LA SEDE

Inaugurata ufficialmente nel 2016, in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni dalla Doc, l’attuale sede del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano è situata all’interno della Antica Fortezza di Montepulciano. Cuore della città, la Fortezza sorge nella parte più alta del borgo rinascimentale e ha al suo interno una storia millenaria. Dopo alcuni anni di inattività, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con i suoi produttori ha dato vita a uno dei progetti più ambiziosi, esempio più evidente dell’impegno del mondo del vino a sostenere il territorio di origine: il restauro della Fortezza. Al piano terra dell’ala ovest della Fortezza, gli uffici del Consorzio ospitano la direzione generale, il marketing e l’accoglienza per i produttori grazie a due sale polivalenti, tra cui l’antica sala detta “del Camino”, all’interno della quale si svolgono alcuni degli incontri periodici organizzati dal Consorzio. 

ENOLITECA DEL CONSORZIO

Tra le varie iniziative svolte dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per il territorio, la creazione e gestione dell’Enoliteca consortile situata nella nuova sede della Fortezza di Montepulciano (dove hanno anche sede gli uffici del Consorzio) restaurata grazie all’intervento dei produttori stessi.

organigramma e cda

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, eletto dall’Assemblea dei soci è così composto: