L’agricoltura biologica al servizio dell’ospitalità e delle etichette di qualità. E’ stata questa la ricetta vincente di Podere Lamberto, grazie alla scelta di Silvia Bollati e Vittorio Bagnasco che hanno voluto puntare fortemente sull’agricoltura biologica per i loro 20 ettari di superficie aziendale, dei quali un terzo occupato da bosco. La dimora storica, che accoglie anche la cantina di invecchiamento dei vini, e l’agriturismo trovano la loro collocazione naturale in questo microcosmo in cui la fanno da padrone l’accoglienza e la produzione, caratterizzate dallo spirito familiare ed artigianale.
Podere Lamberto si sviluppa su terreni collinari in cui si raggiungono i 590 metri sul livello del mare, con 2 ettari di vigneto iscritti alle denominazioni di Montepulciano, dove naturalmente prende vita anche il Vino Nobile. Tradizione e innovazione sono le parole chiave della vigna: la parte esposta ad est è quella storica del podere, mentre il nuovo e più recente impianto è orientato verso sud-est. Entrambe le vigne sono allevate a guyot e cordone speronate, sono dedicate principalmente al Prugnolo gentile (Sangiovese) e in minor parte al Canaiolo nero, al Mammolo e al Colorino. La vigna più giovane infine si distingue anche per la presenza del Merlot.
“Le nostre scelte aziendali e di vita ci hanno condotto alla agricoltura biologica”
Podere Lamberto Vino Nobile di Montepulciano Docg è prodotto con uve da agricoltura biologica, questo Vino Nobile è ottenuto dalla tradizionale varietà Prugnolo Gentile con un 20% di Canaiolo Nero e Colorino.