L’azienda Lunadoro, acquistata pochi anni fa dal gruppo Schenk Italia e che conta oltre 40 ettari di terreno, è guidata da Daniele Simone e si trova nella zona di Valiano. Qui i terreni sono argillosi, le altitudini moderate e il clima ventilato è influenzato sia dalla Val di Chiana che dal Lago Trasimeno.
I vigneti dell’Azienda Lunadoro sono per lo più dedicati al Prugnolo Gentile (Sangiovese), con una piccola parte dedicata al Merlot e al Petit Verdot; la densità è di 5.000 piante per ettaro allevate a cordone speronato. La cantina aziendale, dove avvengono tutte le fasi del processo produttivo, è stata completamente rinnovata nel 2006 con un occhio di riguardo alle moderno tecnologie per le attrezzature e legni tradizionali per botti e barriques.
“L’obiettivo di una qualità sempre maggiore come espressione sincera del territorio”
Lunadoro Vino Nobile di Montepulciano DOCG Pagliareto è prodotto con uve di Prugnolo Gentile (Sangiovese) in purezza, vinificate secondo la tradizione, affina per 12 mesi in tonneaux e 12 mesi in botte di rovere francese da 10 a 36 ettolitri.