La schiacciata con l’uva è il dolce tipico della vendemmia in Toscana: un dolce povero ma dal sapore autentico che rievoca le merende a casa della nonna, quelle genuine e fatte di cose semplici.
La preparazione, come per tutte le ricette contadine, non è elaborata e richiede ingredienti semplici e facilmente reperibili, ecco di cosa avrete bisogno:
INGREDIENTI:
– 100 g di farina 0
– 300 g di farina 1 di Grano Verna
– 8 g di lievito di birra disidratato
– 170 g di zucchero
– 50 g cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 200 ml di acqua
– 2 grappoli di uva nera (meglio se di sangiovese)
PREPARAZIONE:
Cominciamo facendo sciogliere il lievità in circa 100 ml di acqua tiepida e non appena sarà pronto impastiamo le farine con olio e l’acqua restante aggiungendola a poco a poco, come direbbero le nonne: andiamo a occhio, l’impasto dovrà non dovrà essere né troppo duro, né eccessivamente morbido. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio che lasceremo lievitare coperto da un panno per almeno 2 ore. Una volta trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto su una placca da forno, cospargiamolo di uva e metà dello zucchero, stendiamo un secondo strato di impasto e mettiamo sopra altra uva e altro zucchero e completiamo con un abbondante giro di olio. Inforniamo per 40 minuti a 190°.