Il nome e lo stemma della tenuta La Braccesca, derivano dalla nobile famiglia dei Conti Bracci, proprietaria dell’antica fattoria. Oggi la tenuta è proprietà dei Marchesi Antinori e si estende su oltre 500 ettari.
La particolarità della Tenuta La Braccesca sta nel fatto che le terre si trovano in due zone molto vicine ma profondamente differenti. 103 ettari di vigneto sono dislocati a Montepulciano, in alcune tra le zone di produzione più rinomate per i grandi vini rossi, come Gracciano, Cervognano e Santa Pia.
Altri vigneti sono invece dislocati nella zona di Cortona, sempre più apprezzata per la coltivazione del Syrah e di altri vitigni internazionali.
E proprio da questa fortunata combinazione tra antico e moderno, tra tradizione e innovazione, nascono i vini di Fattoria La Braccesca.
Nel vino le qualità migliori del passato possono evolvere per esprimersi al meglio nel futuro.
Il primo Vino Nobile di Montepulciano è stato prodotto nel 1990. Nel 2001 è stato aggiunto il Cru Vino Nobile di Montepulciano “Vigneto Santa Pia” che nel 2005 è divenuto Riserva.
La Braccesca Vino Nobile di Montepulciano DOCG, è prodotto con Sangiovese e una piccola quota di uve Merlot per ottenere un’interpretazione classica e contemporanea allo stesso tempo, di Vino Nobile, invecchiato un anno in legno.
Dal 1991 La Braccesca produce anche Sabazio, Rosso di Montepulciano e dall’omonimo vigneto nasce Bramasole Cortona DOC, con la vendemmia 2000, un Syrah in purezza a cui dall’annata 2005 si aggiunge Achelo Cortona DOC.