Fattoria del Cerro a Montepulciano rappresenta uno dei punti di riferimento nel panorama vitivinicolo. Si tratta infatti della realtà produttiva privata con la più ampia estensione di superficie vitata.
Quest’azienda ha una lunga storia, profondamente legata alle tradizioni di questo territorio ed allo stesso tempo proiettata sui mercati internazionali ed in crescita costante.
Fattoria del Cerro venne acquistata dalla S.A.I. Assicurazioni S.p.a. nel 1978, allora era di proprietà della famiglia Baiocchi. Oggi la Fattoria del Cerro è di proprietà del gruppo Unipol assieme alle altre realtà vitivinicole di Tenute del Cerro.
Fattoria del Cerro è la più grande realtà privata produttrice di Vino Nobile di Montepulciano”
L’azienda si estende per quasi 600 ettari, di cui un quarto circa sono destinati ai vigneti. Più precisamente sono ben 94 gli ettari vitati della proprietà, iscritti all’albo per la produzione di Vino Nobile di Montepulciano.
Il centro aziendale è situato in località Acquaviva, dove si trova anche il relais aziendale, la storica “Villa Grazianella”. I vigneti aziendali invece, si trovano principalmente in zona Argiano, dove godono di differenti esposizioni.
La zona di Argiano, è una delle zone del comune di Montepulciano, votata maggiormente alla coltivazione della vite. Terreni di origine pliocenica a medio impasto, fruttiferi ed ideali ad ospitare il Prugnolo Gentile, tradizionale varietà di Sangiovese di Montepulciano.
Da uve Prugnolo Gentile coltivate nella zona di Acquaviva nel vigneto Antica Chiusina, si ottiene l’omonima etichetta di Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Un vino complesso e maturo dalla lunga capacità di invecchiamento.