COMUNE DI MONTEPULCIANO CONSORZIO VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
Oltre 170.000 Euro destinati alla promozione, al marketing e ad eventi pubblici
Intorno all’Anteprima, iniziative che puntano a richiamare nuovi flussi turistici
Sotto l’albero di Natale, Montepulciano trova un “pacchetto” da 171.000 Euro, pronti ad essere spesi in attività, eventi ed iniziative da realizzare nel periodo invernale, normalmente caratterizzato da un calo fisiologico delle presenze turistiche.
Il cospicuo investimento è il frutto di un accordo raggiunto tra il Comune e il Consorzio del Vino Nobile che hanno contestualmente approvato il “piano d’azione” a cui viene affidato il compito di promuovere in modo innovativo e sinergico tra le due realtà la destinazione turistica ed il brand Montepulciano.
Come è noto il territorio proviene da una stagione estiva che ha fatto registrare una forte ripresa in termini di arrivi e di presenze di visitatori e è ancora immerso in un periodo, quello delle feste di fine anno, che, grazie ai mercatini ed al castello di Babbo Natale, sta confermando un trend altamente favorevole, con una considerevole ricaduta positiva per gli operatori e le attività, per l’occupazione, per le famiglie.
Ebbene, facendo perno sull’Anteprima del Vino Nobile, evento di autentico respiro internazionale, Montepulciano rilancia ancora, mettendo in cantiere ben cinque distinte attività.
Si tratta di uno spot pubblicitario che girerà sui canali RAI con passaggi nel prime time, in programmi legati al wine e al food; dell’evento “Battello terra”, già in calendario per il 22 febbraio, in cui opinion leader, istituzioni e scuole si confronteranno sul tema strategico “Turismo dei millennials e della generazione Z”; di un evento eno-gastronomico per wine lover, che sarà incastonato nel programma dell’Anteprima del Nobile; di attività di marketing turistico che avranno base presso l’Enoliteca del Consorzio, in Fortezza, e come destinatari buyer selezionati del mondo del vino che incontreranno aziende del territorio, e infine di sessioni formative rivolte agli operatori turistici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, per valorizzare la cultura del vino, dei prodotti alimentari tradizionali e tipici della gastronomia locale affinché possano trasferire la storia e le origini (oltre alle caratteristiche) agli ospiti che sceglieranno la destinazione Montepulciano.
“In particolare “Battello Terra” – spiegano Comune e Consorzio – si propone come prima edizione di un format destinato a diventare appuntamento annuale in cui esperti, istituzioni e opinion leader del turismo approfondiscono, con tematiche diverse, l’evoluzione dei mercati, i trend, i modi di fare turismo”.
“I risultati che stiamo raccogliendo oggi non sono casuali – commenta il Sindaco di Montepulciano. Michele Angiolini – ma sono il frutto di investimenti realizzati in un momento difficile come quello del lockdown, magari andando controcorrente ma dimostrando di credere nella solidità del brand e delle qualità che esprime”.
“Montepulciano – si fa notare dalle due istituzioni – ha continuato ad essere presente nel panorama (e nei desideri) dei viaggiatori con un’immagine concreta, realistica ma che non ha perso nulla del fascino e della forza evocativa che questo territorio esprime. Ora, forti dell’esperienza compiuta e degli effetti che ha prodotto, lanciamo un nuovo piano d’azione, puntando ad un periodo tradizionalmente caratterizzato da flussi meno consistenti come quello compreso tra gennaio e la Pasqua”.
“La serie di iniziative ed eventi approvata, mentre esalterà lo straordinario valore della nostra produzione enologica, coinvolgerà una platea più ampia, meno specialistica di quella dell’Anteprima, vitalizzando proprio quel periodo. Non è una novità la collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, con i produttori del nostro pregiato rosso DOCG – sottolinea il Sindaco – il dialogo è aperto e fattivo da oltre 30 anni e direi che è anzi sempre più intenso, come ha dimostrato anche il periodo del lockdown. La lista delle attività svolte in comune, condividendo metodologie ed obiettivi, è ormai lunghissima, posso ricordare come esempio di un impegno che, per Montepulciano, vede coalizzati pubblico e privato il restauro della Fortezza che, come era negli obiettivi, è diventata una struttura di importanza strategica, capace di ospitare attività artistiche, culturali, sociali, associative ed economiche”.
Montepulciano, 17 dicembre 2021