Cantina del Giusto

IN DATA

8T2A7120

Cantina Del Giusto è una piccola azienda agricola a conduzione familiare che racconta, nel passaggio dalla precedente alla nuova generazione, l’amore e l’impegno per la vitivinicoltura di qualità ed è concentrata sull’eccellenza enoica del territorio, quel Vino Nobile di Montepulciano che rappresenta la motivazione fondamentale della produzione. 

 

La famiglia Del Giusto, da quattro generazioni,  si occupa di vino e olio nel territorio poliziano, in zona Acquaviva, dal pioniere Giulio, poi suo figlio Piero a cui si deve la decisione, insieme alla moglie, di aprire una propria cantina a metà degli anni ‘90.

La cantina di invecchiamento è stata inaugurata nel 1997 mentre quella di vinificazione è stata rinnovata nel 2005 con attrezzature di moderna tecnologia che permettono il miglior trattamento dei frutti. Le uve provengono dai vigneti proprietà situati nelle zone di Fontegrande e Fontedoccia.

 

Oggi alla guida dell’azienda c’è Niccolò Mariani, nipote di Piero, che dal 2012, forte della sapienza tramandata in famiglia, si occupa dei dei diversi passaggi produttivi, dalla vigna alla cantina, per una produzione limitata che permette di ottenere etichette di qualità senza forzature e secondo tradizione.

 

“Vent’anni fa la nostra cantina è nata per far conoscere a tutti la passione di famiglia per il nostro Vino Nobile”.

Cantina del Giusto

Baradiero Vino Nobile di Montepulciano DOCG si ottiene da uve per l’85% di Prugnolo Gentile, per il 10% di Canaiolo Nero e per il 5% di Mammolo. Il nome deriva dal modo di chiamarsi nella famiglia Del Giusto fra grandi e piccini.

Scopri di più

ALTRI
articoli