Andamento meteorologico
Il trimestre invernale, in particolare nei mesi di gennaio e febbraio, è stato caratterizzato da temperature decisamente sopra la media del periodo con pochissimi giorni in cui le minime termiche sono scese sotto lo zero. La piovosità dello stesso periodo è risultata più abbondante della norma, ma date le scarse piogge dell’autunno 2015, nel complesso la piovosità del periodo autunno-invernale è stata appena sufficiente a ricostituire le riserve idriche del suolo.
Aprile ha avuto un picco termico positivo sopra le medie nella prima settimana e pochissimi giorni di pioggia.
Maggio e giugno sono stati mediamente più freddi e piovosi del solito: in particolare le temperature di questi due mesi si sono portate ai livelli medi del periodo soltanto in alcuni giorni dell’ultima decade di maggio e nell’ultima decade di giugno; solo il 21 giugno, le temperature, in modo repentino, si sono stabilizzate ai livelli estivi. In questi due mesi i giorni di pioggia sono stati numerosi (circa 20), ma in totale i mm di pioggia cumulati sono poco sopra la media del periodo.
Luglio ha avuto un andamento nella norma sia in termini di pioggia che di temperature e soleggiamento, con massime che non hanno mai superato i 35°C.