Image Alt

Vino Nobile nel Mondo

Vino Nobile DI MONTEPULCIANO
nel Mondo

La promozione e la tutela della denominazione in Italia e nel mondo Tutela, vigilanza e promozione dell’intera denominazione. La tutela e la vigilanza sono estese al marchio e avvengono costantemente in tutto il mondo attraverso l’analisi di mercato e vendita del prodotto. Da questo punto di vista il Consorzio negli anni si è reso protagonista della registrazione del marchio in oltre 50 stati internazionali per tutelare da contra azioni il prodotto guardando così al consumatore finale e alle imprese vitivinicole del territorio. La promozione del marchio è l’altro importantissimo compito del Consorzio. Promozione che avviene sia in Italia con tanti eventi e partecipazione a fiere, che nel mondo attraverso delle vere e proprie “missioni” che in questi ultimi anni hanno visto le aziende di Vino Nobile di Montepulciano protagoniste in diversi continenti da est a ovest del pianeta.

Gli ambasciatori del vino nobile di montepulciano

Da qualche anno il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ha intrapreso la collaborazione con alcune personalità riconosciute a livello internazionale facendo loro carico di un ruolo importante di veicolazione del territorio di Montepulciano. Compito di ogni “ambasciatore” quello di impegnarsi a promuovere in Italia e all’estero la ricchezza della civiltà del Vino Nobile e del suo territorio.

Enrique Mazzola Ambasciatore del Vino Nobile di Montepulciano

Enrique Mazzola

Enrique Mazzola, direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano dal 1999 fino al 2003 e profondo conoscitore dei legami che in questa terra esistono tra la musica e la produzione vinicola, è stato il primo ad essere investito del titolo di “Ambasciatore del Vino Nobile” nel mondo. Non è un caso tra l’altro che il Maestro abbia scelto Montepulciano proprio come sua città di riferimento abitandoci da qualche anno. Enrique Mazzola, nato in Spagna da una famiglia di musicisti, ha studiato violino e pianoforte, diplomandosi poi a Milano in direzione d’orchestra con Daniele Gatti e in composizione con Azio Corghi. Mazzola è ormai riconosciuto dal pubblico e dalla critica internazionale come uno dei più raffinati e dinamici interpreti della sua generazione. Sempre interessato alla musica d’oggi, guarda con attenzione al repertorio tardo barocco, e si è specializzato nella musica del periodo classico e del primo romanticismo. Molto attivo sia in ambito sinfonico che operistico, è stato invitato dalle principali orchestre ( tra le quali Orchestre de Paris, Orchestre National de France, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia…) e teatri europei (Teatro alla Scala di Milano, Théâtre des Champs-Elysées, La Monnaie di Bruxelles, Stuttgart Staatstheater, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino…).

SHAWN DORE

DWS, Sommelier, WSET Certified Educator
US Brand Ambassador Consorzio Vino Nobile di Montepulciano

Shawn has a down-to-earth, straightforward approach to wine education; “Wine events and education should be pleasurable experiences, designed to educate rather than intimidate.”
A graduate of the internationally recognized Diploma in Wine & Spirits from the Wine and Spirit Education Trust, UK, Shawn gained Sommelier certification with the Sommelier Guild of Canada.
In her former role as the National Director of Education & Sales Training for The Charmer Sunbelt Group, Shawn oversaw the development and implementation of wine, spirits, beer education and sales training programs in the 14 markets where The Charmer Sunbelt Group distributes alcohol beverages.
Before joining Charmer, Shawn was Director of Wine for the Borgata Hotel, Casino and Spa in Atlantic City, NJ. She managed the day-to-day operations of the Borgata’s multi-million dollar wine program and helped the resort achieve numerous honors..