a tavola con il nobile

A Tavola con il Nobile

A Tavola con il Nobile è il concorso enogastronomico ideato nel 2003 dall’inviato del Tg2 Bruno Gambacorta insieme al Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, promotore dell’iniziativa con l’obiettivo di far conoscere il territorio, esaltare la qualità dei prodotti tipici locali sfruttando le caratteristiche del prestigioso vino di Montepulciano, il tutto recuperando le ricette della tradizione gastronomica locale. Protagoniste della manifestazione, insieme al Vino Nobile di Montepulciano, sono le otto contrade del Bravìo delle Botti storica manifestazione di Montepulciano.

L’evento si svolge ogni anno il penultimo fine settimana di agosto, quello che precede il Bravìo, naturalmente a Montepulciano, nelle sedi delle contrade. La sfida tra le otto contrade si articola in due sessioni di gara: una il sabato e una la domenica.

Le otto contrade si cimentano in una tenzone ai fornelli proponendo cibi e pietanze della tradizione locale, spesso reinterpretati, che si abbinino bene al Vino Nobile di Montepulciano esaltando le caratteristiche dei prodotti tipici e del prestigioso vino del territorio. Una giuria composta da giornalisti provenienti da tutto il mondo giudica i piatti stilando un punteggio complessivo che decreterà il vincitore della manifestazione.

Data

21 - 22 Ago 2021
Expired!

Ora

All Day

Luogo

Montepulciano
Post a Comment