Il Serraglio Azienda Agricola biologica

IN DATA

8T2A7120

A 600 metri di altitudine, con particolare attenzione alla qualità. L’Azienda agricola e agritustica “Il Serraglio” è una delle realtà che ha scelto di produrre vino a Montepulciano puntando sul microclima perfetto, asciutto, leggermente ventilato e con una buona esposizione per la maturazione dei frutti, puntando ad una limitata quantità di uve privilegiando la qualità, grazie a cure agronomiche molto attente, con potature alla sezione in raccolta. I coniugi Emanuela Rossi e Roberto Marchi guidano l’azienda, la cui struttura vanta origini antichissime, con una vecchia denominazione del ‘500 in “Pieve del Serraglio”, essendo all’epoca proprietà della curia.

Sono sempre presenti in azienda i vitigni centenari allo stato selvatico, da cui sono operate delle selezioni per gli impianti di vigna. Il Serraglio, oltre all’aspetto produttivo, cura particolarmente quello della ricezione turistica e dell’accoglienza, e si caratterizza anche per una particolare e simpatica presenza a quattro zampe: il pluripremiato allevamento di pastori tedeschi “del Monte Poliziano” si trova infatti proprio all’interno della tenuta.

“Una azienda agraria biologica in uno dei posti più panoramici della Toscana meridionale”

Serraglio Vino Nobile di Montepulciano DOCG nasce dalla selezione di uve Sangiovese con un saldo al 5% di Mammolo da un vigneto a bassa reso per ettaro, il vino viene invecchiato in botti di rovere.

Scopri di più

ALTRI
articoli