Questione di carattere. E’ la storia di Romeo, azienda che a Nottola, nel podere Corsica, a circa 330 metri di altitudine si caratterizza con i vigneti di Prugnolo Gentile, su terreni di medio impasto e ghiaiosi. Il motore dell’azienda è Massimo Romeo, già presidente del Consorzio, che è il simbolo di una produzione artigianale, con una casa-cantina dove nascono peculiari intepretazioni di Vino Nobile. La forte personalità del produttore conferisce alle etichette un’espressività particolare e si rende parte attiva nel seguire passo dopo passo i processi produttivi di etichette curate nel dettaglio, con una chiara visione stilistica.
Romeo non è solo vino, infatti dedica un podere esclusivamente all’olivicoltura, e non è solo Montepulciano o Nottola, infatti è protagonista anche con un punto vendita nel centro storico di Cortona, dove si trovano prodotti biologici dell’azienda e tra i migliori di altre realtà produttive italiane.
“Firmo le mie bottiglie e su ognuna riporto il quantitativo prodotto a garanzia della scrupolosità del lavoro”
Lipitiresco Vino Nobile di Montepulciano DOCG creato nel 1988, è il vino che più degli altri identifica la personalità del produttore circa la denominazione del Nobile, invecchia in barriques di rovere francese per 18 mesi.