La famiglia Crociani conserva una appassionata tradizione di produzione di Vino Nobile di Montepulciano, tramandata di generazione in generazione e rilanciata da Arnaldo Crociani: produttore e cantastorie, capace di raccontare il proprio vino legandolo ai costumi popolari. Dopo di lui, la guida dell’azienda è passata nelle mani dei figli Giorgio e Susanna, la quale dopo la prematura scomparsa del fratello porta avanti la gestione di una delle più suggestive realtà vitivinicole di Montepulciano.
La vigna delle Caggiole ha un’estensione di 10 ettari e tre quarti dei vitigni piantati sono di Prugnolo Gentile, segue una buona porzione di Canaiolo nero mentre la superficie residua è occupata da viti della varietà Mammolo e uva bianca. Sono terreni di medio impasto sui quali la vite “cresce” bene e da ottimi risultati.
La vinificazione avviene in una cantina nei pressi dei vigneti, mentre l’invecchiamento del Vino Nobile avviene nelle trecentesche Cantine, in Via del Poliziano,15, nella parte alta del centro storico di Montepulciano.
“Una storia fatta di vino e tradizione che continua con tenacia nel cuore di Montepulciano”
Crociani Vino Nobile di Montepulciano Docg prodotto secondo una tradizione di vinificazione e invecchiamento gelosamente custodita dai Crociani, è ottenuto quasi esclusivamente da uve di Prugnolo Gentile.