Le Bèrne

IN DATA

8T2A7120

L’azienda è stata fondata negli anni ‘60 da Egisto Natalini insieme al figlio Giuliano, in una zona della campagna di Montepulciano capace di donare un peculiare carattere alle uve del vitigno storicamente allevato in queste zone, il Prugnolo Gentile, clone localissimo di Sangiovese.

 

Oggi alla guida dell’azienda Giuliano Natalini è affiancato dal figlio Andrea, anche lui deciso a valorizzare la tradizione enoica di questo territorio, puntando sulla qualità, tanto che una decina di anni fa ha preferito abbandonare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla gestione aziendale. 

 

La proprietà dispone di 12 ettari, 10 dei quali destinati a vigneto e per la metà iscritti all’albo del Vino Nobile. Gli impianti, che contemplano anche Colorino, Mammolo, Malvasia e Pulcinculo, insistono su terreni di origine pliocenica, con presenza di conchiglie e sassi, e si trovano ad un’altitudine di 350 metri s.l.m. adagiati su colline ben esposte.

 

“Una produzione artigianale di origini antiche con il gusto per la qualità”

Le Bèrne Vino Nobile di Montepulciano DOCG dalla vinificazione in purezza di Prugnolo Gentile, invecchia 24 mesi in legno, per il 60% in botti di rovere di Slavonia da 25 hl, il restante in piccoli fusti di rovere francese.

Scopri di più

ALTRI
articoli