L’azienda Lombardo prende vita nel 1972 grazie al fondatore Antonino Lombardo che si trasferisce nella nostra regione dalla Sicilia. Il figlio Giacinto, seguendo le orme del padre, decide di ampliare l’azienda, che passa dai 12 ettari di terreno iniziali ai 35 attuali e di costruire la cantina di produzione dove i vini rispettano la tradizione e sono legati al territorio di origine.
I vigneti sono dedicati per la maggior parte al Prugnolo Gentile (Sangiovese) e destinati alla produzione delle tre etichette di Vino Nobile, ma sono presenti anche Merlot, Cabernet Sauvignon, Malvasia, Trebbiano e Pulcinculo. I terreni su cui insistono i vitigni sono diversi: medio impasto, tufacei e argillosi e questa diversificazione conferisce peculiarità differenti alle uve. L’azienda si estende nelle località Gracciano, Caggiole, Confino e San Polo e la sede operativa si trova lungo la Strada Provinciale 326 in località Gracciano.
“La nostra cantina è aperta per scoprire i segreti della produzione di un grande Sangiovese”
Poggio Saragio Vino Nobile di Montepulciano DOCG prende il nome dalla piccola azienda di produzione dove, in più vigneti, avviene la selezione delle uve di Prugnolo Gentile, vinificato in cemento, affinato poi in barrique.