La Ciarliana

IN DATA

8T2A7120

L’azienda agricola La Ciarliana sorge nel cuore delle colline poliziane, a 350 metri di altitudine nella zona Ciarliana e Ascianello. L’azienda prende vita nel 1995 su iniziativa dell’attuale titolare Luigi Frangiosa, che riesce a concretizzare la grande passione per la vitivinicoltura iniziata da suo nonno cinquant’anni prima e proseguita poi da su padre Santo Pellegrino.

 

Inizialmente la superficie vitata contava soltanto due ettari, ad oggi invece, l’azienda vanta oltre 12 ettari di vigneto specializzato, di cui 8 ettari sono destinati a produrre Vino Nobile. I vigneti presentano una densità di 4.500 viti per ettaro e sono stati impiantati secondo uno studio geologico e una ricerca clonale sulle varietà idonee alla produzione d’eccellenza in questo territorio.

 

Le condizioni pedoclimatiche, l’attenta cura dei vigneti e la meticolosa selezione dei grappoli conferiscono carattere ai vini prodotti nella moderna cantina aziendale, di recente costruzione, dove nella parte sotterranea avviene la lavorazione delle uve, l’invecchiamento e l’affinamento in bottiglia, mentre la parte superiore è dedicata alla ricezione.

 

“La passione per la coltura della vite concretizzata in una azienda familiare”

La Ciarlana Vino Nobile di Montepulicano DOCG è frutto di un uvaggio a base Sangiovese con un piccolo saldo in Mammolo al 5%, invecchia 24 mesi, per il 70% in botti di rovere di Salvonia, per il 30% in barriques.

Scopri di più

ALTRI
articoli