Viticoltori da quattro generazioni fra la Svizzera e l’Italia, Triacca e il nome dell’azienda e il cognome della famiglia che oggi conduce con rispetto del proprio passato e apertura all’innovazione la produzione e il commercio di vini da quattro differenti zone vitivinicole del Belpaese. Il centro aziendale ha sede a Campascio, in Svizzera ma i vigneti e le cantine si trovano in Italia: La Gatta in Valtellina, La Madonnina nel Chianti Classico, Santavenere a Montepulciano e Maremma nel grossetano.
La storia della famiglia comincia nel 1987 con l’ambizione di Domenico Triacca, abile commerciante di vini che aveva il sogno di produrre le proprie bottiglie. Da allora, tra figli e nipoti, l’azienda ha preso forma, trasformandosi e grazie al contributo di Gino, padre di giovanni e Luca che oggi guidano Triacca, ha raggiunto risultati importanti tra nuove acquisizioni e nuovi mercati.
La Tenuta Santavenere è stata acquistata nel 1990 e conta oltre 80 ettari di terreno, di cui ad oggi, 36 sono vitati più di due terzi a Sangiovese, il resto diviso tra Merlot, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Colorino.
“Siamo viticoltori da quattro generazioni in quattro regioni viticole d’Italia”
Poderuccio Vino Nobile di Montepulciano DOCG è ottenuto per l’85% da uve Sangiovese e per la restante parte da Merlot, allevate nei vigneti Santavenere e invecchia per 18 mesi in legni piccoli in parte nuovi.