Carpineto

IN DATA

8T2A7120

L’azienda Carpineto fu fondata nel 1967 da Giovanni Carlo Sacchet e Antonio Mario Zaccheo. Due illuminati del vino, guidati dai medesimi valori, l’amicizia nel calice. Due amici, grandi appassionati del vino e della terra che negli anni hanno creato un fortissimo brand di fama internazionale.

La storia di Carpineto è la storia delle due famiglie Sacchet e Zaccheo che intuirono l’enorme potenziale della Toscana e nel 1997 dal Chianti Classico, arrivano a Montepulciano.

Le nuove generazioni con l’enologa Caterina Sacchet ed Elisabetta Sacchet e con Francesca e Antonio Michael Zaccheo hanno proseguito sulla strada dell’innovazione, continuando a sperimentare ma sempre nel rispetto dell’ambiente.

“Il Vino per noi è passione, cultura, natura, sostenibilità. Uno stile di vita!”

Carpineto Vino Nobile di MontepulcianoLa Tenuta di Montepulciano è il fiore all’occhiello dell’azienda con 184 ettari dei quali 115 vitati. Inoltre Carpineto a Montepulciano vanta un primato speciale. Si trova qui infatti, il vigneto con un unico corpo ad alta densità considerato il più vasto d’Italia con i suoi 80 ettari.

Un vero e proprio paradiso, tra vigne, bosco, prati ed un laghetto, immerso tra le colline di Montepulciano. Degustazioni ed eventi sono organizzati sulla splendida terrazza panoramica.
All’interno della cantina è anche possibile visitare un piccolo museo con oggetti d’epoca e antichi macchinari.
Oggi Carpineto è un brand affermato con vini pluripremiato ed esporta in più di 70 paesi, principalmente in Stati Uniti e Canada.

Uno dei vini da non perdere è “Poggio Sant’Enrico” Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Sangiovese in purezza con oltre un anno di legno e 45 mesi in bottiglia. Un vino complesso che Sto arrivando! esprimersi nel tempo.

Scopri di più

ALTRI
articoli