L’anno di fondazione dell’Azienda Bindella è il 1983, quando la famiglia Bindella acquistò una piccola proprietà nella zona di Argiano, con un rudere e due ettari e mezzo di vigneto. Argiano è un luogo storico nella produzione vinicola di Montepulciano, e quel rudere e quel piccolo vigneto sono diventati ben altro: la Tenuta Vallocaia. Tenuta Vallocaia è oggi condotta da Rudi Bindella, è una realtà strutturata e dinamica che punta tutto sulla qualità.
“Vallocaia è il nostro piccolo paradiso, dove produrre, senza forzature, quello che i vigneti sono capaci di dare”
Nel corso del tempo, il nucleo aziendale iniziale è stato ampliato con l’aggiunta di altri importanti appezzamenti. Nel 1986 la famiglia Bindella costruì la prima cantina e acquisì anche terreni votati alla coltivazione dell’olivo. I traguardi che l’azienda ha saputo raggiungere negli anni hanno determinato una crescita di dimensioni ed esigenze produttive. Pertanto nel 2015 la cantina è stata ripensata con una nuova costruzione, adiacente alla preesistente, interrata ed integrata nel paesaggio.
La prima annata di Vino Nobile di Montepulciano debuttò nel 1988, relativa alla vendemmia 1985. Questa la prima fortunata etichetta di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, affiancata nel 2000 da “I Quadri”, entrato sul mercato nel 2003. “I Quadri” Vino Nobile di Montepulciano DOCG viene prodotto da un singolo vigneto con sole uve Sangiovese. Viene vinificato in acciaio con macerazione sulle bucce, matura per 20 mesi in tonneau e un anno in bottiglia.
Successivamente dalla Riserva Vallocaia nel 2014, prodotto dai migliori vigneti dell’azienda: Camparone, Vallocaia, Fossolupaio, Santa Maria e ricompresi nelle zone di produzione Cervognano, Sanguineto, Argiano e Paterno.