Da una grande passione per il vino del padre Augusto, proprietario di alcuni vigneti da cui produceva vino per la famiglia e per gli amici, fino alla realizzazione di una delle maggiori realtà di Montepulciano per estensione vitata e capacità produttiva di Vino Nobile.
I fratelli Danilo e Gianni Della Camera, sono gli attuali titolari del marchio Fassati. Già titolari dell’azienda di famiglia, Fattoria Saltecchio, e forti dell’esperienza in viticoltura tramandata dal padre, dopo essersi dedicati ad altre attività imprenditoriali non deciso di coronare il sogno del padre.
Nel 2015 hanno acquistato la storica cantina Fassati, fondata nei primi anni del 900 dal marchese Fassati, realizzando un nuovo sito di vinificazione, invecchiamento e confezionamento all’avanguardia.
Così ai 42 ettari vitati della Fattoria Saltecchio si sono aggiunti altri 59 ettari di superficie vitata dove dimorano le varietà Sangiovese ed il locale clone Prugnolo gentile, Ciliegiolo e Canaiolo nero, Merlot e Cabernet Sauvignon nonché Trebbiano e Malvasia.
“Siamo consapevoli di lavorare in una terra splendida che merita tutta l’attenzione dalla vigna al suo frutto.”
I nomi degli appezzamenti dei vigneti aziendali sono tutti nomi identificativi e profondamente legati al territorio: Saltecchio, Graccianello, Vignone, Caggiole, Nottola, Via Cupa, Salarco, Valiano e Ascianello.
Gli appezzamenti sono ben distinti ed hanno precisi scopi produttivi per ottenere in particolare due etichette di Vino Nobile di Montepulciano, la massima espressione territoriale.
Il Pasiteo Vino Nobile di Montepulciano DOCG è il vino simbolo di Fassati, ottenuto da uve sangiovese con piccole percentuali di Merlot. Affinato in botti grandi di rovere ed in piccola misura in barriques.