Tutti a tavola con il Nobile!

IN DATA

8T2A7120

Quando il Nobile entra in cucina, regala sempre tante soddisfazioni: i piatti non possono fare altro che dargli spazio, sia come ingrediente prezioso all’interno delle ricette, sia come accompagnamento per le portate più succulente.
Il Nobile è arruolato apposta per esaltare i sapori, e così la buona cucina della Valdichiana si trasforma in una fantasia di abbinamenti tra i prodotti della terra e il famoso nettare degli dèi. Insieme, vanno a braccetto da sempre, si divertono come matti e sono famosi in tutto il mondo.

Consapevoli di questo connubio tra buona cucina toscana e vino Nobile di Montepulciano, abbiamo deciso di regalare alle ricette tipiche del territorio un ottimo palco dove poter essere protagoniste.
Nel 2003, insieme all’inviato del Tg2 Bruno Gambacorta, abbiamo ideato A Tavola con il Nobile, uno speciale concorso enogastronomico dedicato a esaltare i prodotti locali attraverso il prestigio di un’eccellenza senza tempo: il nostro Nobile di Montepulciano.

Protagoniste della manifestazione sono le otto contrade del Bravìo delle Botti, storica manifestazione di Montepulciano. Sono proprio loro a cimentarsi ai fornelli e a proporre pietanze della tradizione locale, spesso reinterpretate, che si abbinino bene al Vino Nobile di Montepulciano. L’evento si svolge ogni anno il penultimo fine settimana di agosto, quello che precede il Bravìo, proprio nelle sedi delle contrade, e una giuria composta da giornalisti di tutto il mondo giudica i piatti, decretando il vincitore della manifestazione. Tanto sapore, tante emozioni e tanto divertimento!
Volete sapere chi ha vinto le edizioni passate? Ecco qua.

2003 Contrada di San Donato
2004 Contrada di Collazzi
2005 Contrada di Collazzi
2006 Contrada di Gracciano
2007 Contrada di Voltaia
2008 Contrada di Cagnano
2009 Contrada di San Donato
2010 Contrada di Voltaia
2011 Contrada del Poggiolo
2012 Contrade di Collazzi e Coste
2013 Contrada di Talosa
2014 Contrada di Talosa
2015 Contrada di Talosa
2016 Contrada di Collazzi
2017 Contrada di Voltaia

Ma quali sono i piatti vincitori? Lo scoprirete: nei prossimi post vi sveleremo le ricette. Restate col Nobile.

ALTRI
articoli