Consorzio del vino nobile

Tenuta Torcalvano Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute

La Fattoria di Torcalvano Gracciano si trova in località Gracciano al centro dell’area vitivinicola del comune di Montepulciano, ai piedi del colle su cui sorge l’antico borgo di Montepulciano.
L’azienda, nel passato, apparteneva ad una tradizionale famiglia locale: i Mazzucchelli Svetoni. Recentemente è entrata a far parte delle tenute di proprietà della famiglia di Ambrogio Folonari che riuniscono una collana di “crus” situati nelle zone storicamente più vocate e più prestigiose della vitivinicoltura italiana.
Torcalvano Gracciano ha un’estensione di circa 20 ettari a vigneto specializzato, prevalentemente Prugnolo Gentile insieme ad una percentuale di altri vitigni a bacca rossa sia autoctoni che innovativi. I vigneti sono situati prevalentemente intorno al centro aziendale, caratterizzato da un importante fabbricato a due torrioni nei sotterranei del quale si trova una tipica cantina a volta con botti di rovere. I rimanenti vigneti si trovano poco lontano dalla prestigiosa zona di Cervognano.

Contattaci

Nominativo*
Nazione
Citta':
E-Mail*
Messagio*
 
  Acconsento al trattamento dei dati personali