Consorzio del vino nobile

Crociani

L’Az.Agr.Crociani è proprietaria di una delle più suggestive vigne site nel cuore della produzione del Vino Nobile denominata "Le Caggiole", che così viene descritta dal Repetti nel suo celebre Dizionario: "terra che suole vestirsi di una magnifica vegetazione di scelte viti e di annosi olivi...".
La vigna delle Caggiole ha un'estensione di 10 ettari e tre quarti dei vitigni piantati sono di Prugnolo gentile, segue un 15 % di Canaiolo nero mentre la superficie residua è occupata da viti della varietà Mammolo e uva bianca.
Sono terreni di medio impasto sui quali la vite "cresce" bene e da ottimi risultati. Da sempre legata gelosamente alle antiche tradizioni del vinificare, la Cantina Crociani è oggi in grado di offrire quanto di meglio si possa ottenere dall'enologia poliziana.
La vinificazione avviene in una cantina nei pressi dei vigneti, mentre l'invecchiamento del Vino Nobile avviene nelle trecentesche Cantine, in Via del Poliziano,15, nella parte alta del centro storico di Montepulciano. Altri locali per l'invecchiamento sono stati affittati portando così a 900 ettolitri la capacità dei vasi vinari in legno.
L'operazione di imbottigliamento viene compiuta sempre nei locali della Cantina di Montepulciano per la gioia dei visitatori che hanno, in tal modo, l'opportunità di assistere da vicino a questa fase di lavorazione.
Arnaldo Crociani dopo una vita passata in mezzo a tini e botti ci ha lasciati nel 1999 e da allora sono i figli Giorgio e Susanna a portare avanti la tradizione di famiglia.

Contattaci

Nominativo*
Nazione
Citta':
E-Mail*
Messagio*
 
  Acconsento al trattamento dei dati personali