Archivio Promozioni Promozioni Shop

<< TORNA ALLE PROMOZIONI

Vino ed arte...amanti da sempre [01/01/2010]

Il vino è una realtà antica quanto l’uomo, alla quale non è rimasta mai estranea l’arte e la cultura.
Si può dire, anzi, che tra le fonti di ispirazione più diffuse, il vino occupa di sicuro un posto d’onore, dal mondo classico a oggi.

Il fenomeno artistico del Futurismo ad esempio si è interessato a tutte le "espressioni" dell'uomo, innescando una rivoluzione a 360° che non ha risparmiato nemmeno la cucina, il modo di cucinare, di presentare le pietanze, di mangiare e di bere. E del vino i futuristi dicono "se il vino è bevanda di antichissime tradizioni è tuttavia bevanda che si rinnova annualmente, bevanda dinamica, che contiene il carburante-uomo e il carburante-motore . Simpatico e attuale il pensiero futurista sul vino ma ancora i futuristi hanno sentito l'esigenza di promuovere il vino italiano. Ogni iniziativa per valorizzare il vino è la benvenuta ed auspicabile, ma i futuristi vogliono aprire "le porte agli artisti d'avanguardia per propagandare il vino con criteri di modernità, appunto del futurismo, con applicazione di tecniche pubblicitarie innovative".

Trovate qui allegato un documento riassuntivo che tratta del tra poesia e vino, anche tramite una rassegna di versi di varie epoche ed autori che hanno avuto il vino sia come argomento sia come musa. 
Se avete altre proposte condividetele con tutti noi!
Download IL VINO NELLA POESIA
<< TORNA ALL'INDICE