Archivio Promozioni Promozioni Shop

<< TORNA ALLE PROMOZIONI

IL PACKAGING....quando il vino si fa bello [01/04/2011]

Se l’abito non fa il monaco, perché il packaging dovrebbe fare il vino? ….e infatti non lo fa…..
E’ chiaro che la qualità di un vino non è dettata dalla bottiglia, dall’etichetta o dalla confezione che tenete in mano all’uscita da un’enoteca, ma è anche vero che le caratteristiche di un determinato vino possono essere esaltate dal bicchiere in cui viene versato, per non parlare poi dell’importanza del tappo.
La scelta di quest’ultimo da parte del produttore è dettata essenzialmente dal tipo di prodotto a cui è destinato.
Per quel che riguarda le etichette, le confezioni, ed in parte anche la bottiglia, rappresentano a pieno lo specchio d’acqua in cui si riflette il Narciso che è in noi. Un consumatore attento, ma non troppo preparato, di fronte ad una scelta tra due prodotti di qualità simile e costi equiparabili, finirà per premiare la demagogia del packaging più accattivante. Tutto ciò fa parte del marketing e del commercio, e non è assolutamente condannabile fin quando l’attrattiva di una particolare bottiglia o confezione sia fine a se stessa e non voglia trasmettere informazioni qualitative illusorie. 

Di seguito potrete scaricare degli allegati, ognuno dei quali affronta singolarmente gli elementi appena accennati, presentandone cenni storici, una rassegna delle varie tipologie, delle specifiche tecniche e una piccola rubrica sulle ultime riguardo tendenze e design.


Download I BICCHIERI
Download LE BOTTIGLIE
Download LE CONFEZIONI
Download LE ETICHETTE
<< TORNA ALL'INDICE